Misurazioni WPT

WebPageTest è uno strumento popolare per valutare le prestazioni dei siti web. Offre rappresentazioni visive dettagliate e informazioni preziose su ciascuna richiesta.

Se utilizzi questo strumento per misurare la velocità di caricamento delle risorse quando usi iSmartFrame, specialmente per le immagini, potresti imbatterti in un tempo relativamente lungo per il primo byte (TTFB). Questo viene spesso osservato quando si utilizza HTTPS, in particolare HTTP/2, il protocollo predefinito utilizzato da iSmartFrame per la distribuzione delle risorse.

HTTP/2 stabilisce una singola connessione a un dominio e gestisce tutte le richieste di risorse tramite quella connessione. Inoltre, HTTP/2 assegna priorità alle risorse in base alla loro importanza in termini di esperienza utente:

  • Gli asset critici come JavaScript (JS) e Cascading Style Sheets (CSS) ricevono alta priorità;

  • Gli asset meno critici, come le immagini, ricevono una priorità inferiore.

Di conseguenza, il browser utilizzato da WebPageTest riceve risorse meno importanti in un secondo momento, anche se la connessione è già stata stabilita. Tuttavia, erroneamente include il tempo trascorso fino alla effettiva selezione per il download da parte del browser nel calcolo, il che porta a un TTFB esteso. Questo comportamento è inusuale per i browser utilizzati dagli utenti reali, che di solito recuperano la risorsa molto più velocemente rispetto al tempo indicato da WPT.

Last updated

Tutti i diritti riservati © Akatop Technologies