Controlla il tuo sito web prima di andare online

Esistono due opzioni per testare il tuo sito web prima di metterlo online con iSmartFrame. L'ambiente Playground è suggerito per test veloci, mentre l'approccio di test live è quello preferito per una verifica completa e imparziale di tutte le funzionalità del sito web.

Hai bisogno di escludere una pagina o una specifica sezione del sito dalle ottimizzazioni, dalla cache o da entrambe? Fai riferimento al prossimo step in questa guida per ulteriori dettagli.

Playground testing

Di default, iSmartFrame offre una versione demo per il tuo sito web accessibile tramite il pulsante "Playground" nel pannello di controllo. Questo è utile per verificare se tutto sta funzionando correttamente e se il sito stesso viene visualizzato correttamente all'utente finale. È possibile accedervi tramite un URL generato automaticamente, con il seguente formato:

<uuid>.isf-demo.com - Dove <uuid> è l'identificatore unico della tuo sito web.

Durante l'uso dell'ambiente Playground è importante ricordare che alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili a causa di vincoli tecnici del protocollo HTTP o limitazioni imposte dagli strumenti utilizzati sul sito web origine. Alcuni esempi sono:

  1. Funzionalità bloccate dalle politiche CORS.

  2. Strumenti che richiedono il dominio ufficiale per funzionare. Alcuni strumenti e plugin verificano il dominio da cui ricevono le richieste. Se il dominio non è affidabile o registrato ufficialmente, questi strumenti e plugin rifiuteranno la connessione. In alcuni casi, l'ambiente Playground dovrebbe essere aggiunto alla lista delle eccezioni creando una voce specifica per il dominio di demo.

  3. Cookie definiti sul dominio originale. Se il sito web utilizza cookie staticamente definiti basati sul dominio ufficiale, non funzioneranno correttamente nell'ambiente Playground poiché l'URL sarà diverso.

  4. Le funzionalità che utilizzano URL statici che puntano al dominio ufficiale potrebbero non essere disponibili nell'ambiente del Playground.

Live testing

A causa di CORS e di altre politiche di sicurezza legate al dominio, alcune delle funzionalità principali del sito web potrebbero essere bloccate o non funzionare correttamente con i test su ambiente playground. In questo caso, per essere sicuri al 100% che il sito web funzionerà come previsto una volta online, l'approccio suggerito è navigarlo cambiando il file "hosts" sul tuo computer.

Ricorda di essere cauto quando modifichi i file di sistema come il file hosts, poiché modifiche errate possono causare problemi alla connettività di rete. Ricorda inoltre di chiudere il browser durante le operazioni e di svuotare la cache DNS o riavviare il computer dopo aver completato le modifiche.

Windows

Ecco come è possibile modificare il file hosts in Windows per indirizzare l'indirizzo web "www.tuodominio.com" a iSmartFrame:

  1. Apri Notepad come amministratore. Puoi farlo cliccando con il tasto destro sull'icona di Notepad nel menu Start o nella barra delle applicazioni e selezionando "Esegui come amministratore".

  2. Apri il file hosts.

    1. In Notepad, fai clic su "File" nella barra dei menu e seleziona "Apri"

    2. Naviga al percorso seguente: C:\Windows\System32\drivers\etc.

    3. Seleziona "Tutti i file" nella finestra di dialogo "Apri" per visualizzare tutti i file.

    4. Nella finestra di dialogo "Apri", individua e seleziona il file denominato "hosts".

    5. Fai clic sul pulsante "Apri" per aprire il file in Notepad.

  3. Modifica il file hosts.

    1. Vai alla fine del file hosts e inserisci l'indirizzo IP "75.2.81.85", seguito da uno spazio o una tabulazione.

    2. Quindi, inserisci il nome host "www.tuodominio.com" dopo l'indirizzo IP. Fai lo stesso senza "www". """

Il file dovrebbe avere un formato simile a questo:

75.2.81.85    www.tuodominio.com
75.2.81.85    tuodominio.com
  1. Salva il file hosts. Clicca su "File" e seleziona "Salva" in Notepad per salvare le modifiche apportate al file hosts.

  2. Svuota la cache DNS:

    1. Apri il Prompt dei comandi come amministratore. Puoi farlo cercando "Prompt dei comandi" nel menu Start, facendo clic destro su di esso e selezionando "Esegui come amministratore"

    2. Nella finestra Prompt dei comandi, digitare il seguente comando e premere Invio:

      ipconfig /flushdns
    3. Aspetta che il comando venga eseguito. Questo svuoterà la cache del resolver DNS sul tuo sistema Windows.

    4. Una volta completato il processo, dovresti vedere un messaggio che indica che la cache DNS è stata eliminata con successo.

Una volta completati questi passaggi, il sito web verrà reindirizzato su iSmartFrame quando accesso tramite il tuo computer. Per ripristinare le modifiche, basta eliminare le voci dal file hosts e svuotare la cache DNS.

macOS

Ecco come è possibile modificare il file hosts in macOS per indirizzare l'indirizzo web "www.tuodominio.com" a iSmartFrame:

  1. Apri l'applicazione Terminale. Puoi trovarla nella cartella "Utility" all'interno della cartella "Applicazioni", oppure puoi utilizzare la ricerca Spotlight per trovarla.

  2. Nella finestra del Terminale, digita il seguente comando e premi Invio:

    sudo nano /etc/hosts

    Questo comando aprirà il file hosts utilizzando l'editor di testo nano con privilegi di amministratore.

  3. Inserisci la tua password da amministratore quando richiesto e premi Invio. Nota che la tua password non sarà visibile mentre la digiti.

  4. Utilizza i tasti freccia sulla tastiera per navigare fino alla fine del file.

  5. Aggiungi una nuova riga alla fine del file e inserisci l'indirizzo IP "75.2.81.85", seguito da uno spazio o una tabulazione. Quindi, inserisci il nome host "www.tuodominio.com". Fai lo stesso senza "www". L'ingresso dovrebbe avere un formato simile a questo:

    75.2.81.85     www.tuodominio.com
    75.2.81.85     tuodominio.com
  6. Premi Ctrl + O per salvare le modifiche al file hosts.

  7. Premere Ctrl + X per uscire dall'editor nano.

  8. Svuota la cache DNS:

    1. Apri l'applicazione Terminale.

    2. Nella finestra del Terminale, digita il seguente comando e premi Invio:

      sudo dscacheutil -flushcache; sudo killall -HUP mDNSResponder

Una volta apportate le modifiche, puoi testarle aprendo un browser web e navigando su 'www.tuodominio.com'. Ora dovrebbe essere indirizzato a iSF. Per ripristinare queste modifiche, basta eliminare le voci dal file degli host e svuotare la cache DNS.

Last updated

Tutti i diritti riservati © Akatop Technologies