Pagine di errore
Last updated
Last updated
Di default, iSmartFrame garantisce la disponibilità del sito web fornendo pagine in cache anche quando il server di origine è giù. In questo modo, gli utenti possono comunque accedere al sito web attraverso le pagine in cache. Se una pagina di errore viene visualizzata da iSF quando un utente visita il tuo sito web, potrebbero essersi verificate le seguenti condizioni:
Il server di origine non è accessibile per varie ragioni e la pagina non è presente nella cache;
alternativamente, la navigazione dell'utente potrebbe essere bloccata dalle politiche di sicurezza di iSF.
La distinzione principale tra gli errori del server di origine e quelli di sicurezza è immediatamente evidente, poiché il secondo tipo di errori mostrerà una grande X rossa al centro della pagina web. A parte questo:
Gli errori del server di origine si verificano quando un visitatore tenta di accedere a una pagina che non è stata memorizzata nella cache (o con cache scaduta), e il tuo server web non riesce a rispondere correttamente a causa di vari potenziali problemi.
Gli errori di sicurezza si verificano invece quando un visitatore cerca di compiere un'azione dannosa sul tuo sito web.
Se il server di origine non è raggiungibile (o sta generando un errore) e la pagina non è stata memorizzata nella cache da iSmartFrame, potrebbe essere visualizzata una pagina di errore simile a quella presentata di seguito.
Come evidenziato, vengono presentate alcune informazioni preziose, precisamente:
Error/status code: questo codice è la risposta HTTP dal server di origine che il tuo sito web ha inviato quando iSmartFrame ha cercato di connettersi e servire la pagina all'utente. Ogni codice è spiegato dettagliatamente nella parte centrale della pagina. Esempi di codici di stato sono:
500 Internal Server Error: è stata riscontrata una condizione inaspettata sul server, che impedisce di soddisfare la richiesta. Questo significa, nella maggior parte dei casi, che il tuo server web sta generando errori e andando in crash quando avviene la richiesta.
502 Bad Gateway: c'è stata una risposta non valida dal tuo server web. Questo accade spesso a causa di sovraccarico del server o di una configurazione errata. Per favore, verifica se hai correttamente inserito i nostri indirizzi IP nella lista bianca.
503 Service Unavailable: il tuo server web non era pronto a gestire la richiesta temporaneamente. Ciò potrebbe verificarsi durante la manutenzione o quando il server è sovraccarico.
504 Gateway Timeout: il tuo server web non ha inviato una risposta in tempo. Ciò significa che il server di destinazione ha impiegato troppo tempo a rispondere, causando un timeout.
Transaction ID: questa stringa funge da identificatore di transazione, aiutando il nostro team tecnico nella risoluzione dei problemi della richiesta e nell'analisi del problema se necessario. Sentiti libero di fornire questo codice quando apri un ticket di supporto per accelerarne la risoluzione.
Anche se tutto funziona correttamente dal lato del tuo sito web, iSmartFrame potrebbe comunque presentare pagine di errore ai tuoi visitatori a causa delle politiche di sicurezza. In tali casi, la pagina assomiglierà a quella mostrata di seguito.
In questo scenario, l'ID della transazione potrebbe non essere presente nella pagina. Tali errori possono verificarsi, ad esempio, quando l'utente è soggetto a limitazioni di velocità (rate limiting) a causa di richieste eccessive. Questa è una misura di sicurezza per proteggersi dagli attacchi DDoS e da altri tipi di attacchi al tuo sito web, quindi non dovrebbe accadere ai visitatori genuini.